Skip to content

Itinerari di visita alternativi a Venezia #italybest

by su marzo 20, 2012

Venezia itinerari alternativiCirca 20 milioni di turisti invadono Venezia ogni anno. Le attrazioni però, son sempre le stesse: Piazza San Marco, la Basilica, il Palazzo Ducale, il Ponte dei Sospiri, Rialto, qualche chiesa, un giro in gondola e via sulla strada del ritorno.
Certo è semplice voler trar profitto da questo immenso fiume di persone porgendo un offerta turistica di facile fruizione e di immediata percezione. Ma così facendo ci si omologa senza personalità alcuna e soprattutto si svilisce il vero spirito di questa città dalla storia millenaria.
Per fortuna c’è chi vuole distinguersi e creare valore, non solo per se stesso ma anche per la città. Fornire occasioni culturali per chi ha interesse a vivere esperienze diverse, e magari creare i presupposti per un turismo alternativo distante dal classico mordi e fuggi che, alla fine, lascia poco sia agli operatori turistici sia, e forse ancor meno, ai turisti stessi che si portano dietro al massimo qualche foto e un souvenir di vetro, senza aver minimamente compreso cosa sia Venezia e la venezianità.
A sopperire a questa mancanza è presente da qualche tempo sul mercato turistico veneziano un operatore che tenta di andare contro corrente, proponendo visite ed esperienze da vivere che lascino un segno forte nel ricordo del visitatore.
Il nome scelto delinea in maniera piuttosto chiara il suo intento: L’altra Venezia, Itinerari di visita alternativi a Venezia.
L’offerta turistica de L’altra Venezia si declina in diverse proposte:
itinerari a piedi fuori dai soliti percorsi, alla ricerca di angoli nascosti, di storie quotidiane di ieri e di oggi, per avvicinarsi alla vera venezianità, lontano dai soliti stereotipi
itinerari a piedi tematici: “Musica a Venezia”, “Storia della cucina veneziana”, “Cortigiane e libertinaggio a Venezia”
tour in barca: “Barca a remi lungo i rii e i canali di Venezia”, “Barca a vela in laguna nord”, “Pesca-turismo”, “Barca ecologica con motore elettrico”
– esperienze culinarie: “Cene presso case private veneziane”, “Corsi di cucina veneziana”

Tutte le proposte sopra menzionate sono gestite in collaborazione con l’Associazione Culturale ABCOnlus.

Per informazioni scrivere a: info@laltravenezia.it

From → #italybest, it

One Comment
  1. eva permalink

    Adoro Venezia, questa sarebbe una gita romantica da fare nei giorni in cui le temperature tropicali danno un minimo di tregua! Se siete curiosi di scoprire un’altra città veneta in modo più originale, vi invito su http://itinerariletterari.wordpress.com/il-progetto-itinerari-letterari-di-che-cosa-si-tratta.
    Per ottobre sono in programma nuove iniziative, ve le consiglio!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: